Torchio pneumatico
Il torchio é utilizzato per l'esposizione alla sorgente dei quadri serigrafici realizzati con qualsiasi tipo di matrice diretta, superdiretta od indiretta.
Montato su apposito cavalletto mobile su 4 ruote piroettanti, può essere bloccato sia in posizione verticale che in orizzontale per essere adattato al tipo di lampada che si utilizza per l'esposizione; la ruotazione del piano di lavoro è manuale fino su formati di cm 150x200. Per formati più grossi consigliamo il sistema con ruotazione pneumatica.
L'apertura (detta a libro) avviene per sollevamento del telaio porta gomma per mezzo di stantuffi pneumatici a gas. Il telo gommato a speciale superficie interna zigrinata, per il rapido passaggio dell'aria, è di elevata elasticità e si deforma sotto l'azione della pompa a vuoto premendo uniformemente su tutta la superficie in modo da assicurare un perfetto contatto tra la diapositiva e la matrice.
Il pannello di comando, anch'esso solidale con il torchio, comprende l'interruttore generale, il vuotometro per il controllo del grado di depressione e un 'apposita valvola di scarico per la regolazione ed il ripristino della pressione.